“Un nome,una garanzia. Il meglio del formaggio si presenta dalle vetrine di THE BEST, un’istituzione dell’arte formaggiera non solo ligure ma anche italiana. Due cugini, Gianluca Ratto e Mauro Foppiano, che il primo ottobre 1990 hanno creato quella che sarebbe diventata ben più di un’azienda di famiglia” ha scritto Marzia Tempestini dell’autorevole mensile “A Tavola”. Fin dalla sua origine, infatti, il locale ha sempre puntato sulla qualità, offrendo un numero elevatissimo di prodotti ben selezionati: oltre 300 formaggi, 100 salumi e 300 etichette di vini e tante piccole aziende produttrici di olii e sott’olii di grandissima qualità.
Il lavoro di selezionatura e di scrematura è sicuramente stato lungo e non certamente facile, ma Gian e Mauro, la passione per il formaggio, per i salumi e per le cose buone in genere l’hanno sicuramente ereditata dai nonni produttori delle ormai introvabili formaggette dell’Appennino Ligure.
Nel 1997 a Bra, durante la manifestazione di Cheese, arriva il primo ambito riconoscimento da parte di Slow Food come “Locale del buon formaggio”, paragonabile per i negozi del settore alle “tre stelle Michelin” dei ristoranti.
Riconoscimento confermato poi nelle successive edizioni di Cheese del 1999, 2001, 2003, 2005, 2007, 2009.
Un’altra grande conferma arriva il 26 settembre 1999 quando Gianluca Ratto viene insignito del diploma dei Tastefromages de France, se fossimo in Francia lui si chiamerebbe maitre fromager (mastro formaggiaio), un mestiere antico, oggi è perciò uno dei pochi affinatori italiani “riconosciuto” dai francesi.
L’affinatore di formaggi è colui che sceglie le forme e che conosce tutti i processi dall’alimentazione alla produzione finale.
Nel 2002 il news-magazine PANORAMA include The Best nelle 30 migliori boutique del gusto italiane; nel 2003 il CORRIERE DELLA SERA dedica una pagina intera a Gianluca Ratto definendolo uno dei migliori selezionatori del Paese.
Il 9 novembre 2008 The Best viene SUPER PREMIATA a Milano, nel corso della manifestazione GOLOSARIA, come MIGLIOR LOCALE ITALIANO della categoria “botteghe del formaggio”. In quell’occasione Paolo Massobrio si è espresso così: “Le botteghe dedicate al formaggio hanno salvato un’economia reale, fatta di pascoli e di territori altrimenti destinati all’abbandono. Questi professionisti sono selezionatori ma anche affinatori, sono il tramite tra un mondo eroico e i nuovi consumatori che hanno scoperto una civiltà”.
Infine, pochi mesi fa, Gianluca Ratto è stato nominato OFFICIER e Mauro Foppiano CHEVALIER dalla CONFRERIE DES CHEVALIER DU TASTE-FROMAGE DE FRANCE.
Di THE BEST hanno parlato i più autorevoli quotidiani e mensili nazionali e internazionali:
CORRIERE DELLA SERA
PANORAMA
SECOLO XIX
THE INDIPENDENT
A TAVOLA
GAMBERO ROSSO
CORRIERE MERCANTILE
Abbiamo selezionato alcuni storici pastifici: PASTAI GRAGNANESI MARTELLI COCCO FELICETTI ARAJ ANTICO PASTIFICIO MORELLI
TRECENTO etichette di prestigiosi vini nazionali ed internazionali con un occhio di riguardo alla "nostra" Liguria e le più importanti Maison...
PECORINO DI PIENZA, SANTO STEFANO, PARMIGIANO REGGIANO, REBLOCHON, CASTELMAGNO, MORBIER, RACLETTE, PECORINO DI...